Da un'idea di www.KidsArtTourism.com F@Mu 2014 in collaborazione con Accademia D'Arti Discanto

Press

Scrivici a info@famigliealmuseo.it per saperne di piu'!
kidsarttourism-Museo-Luzzati-Genova3

Carissimi giornalisti, di seguito troverete tutto il materiale dell’edizione 2013 e 2014

EDIZIONE 2014

Ufficio stampa e relazioni pubbliche:

* Ufficio Stampa: info@famigliealmuseo.it

* Organizzazione Conferenza Stampa di Roma (data presto online)

ACCADEMIA DEL CERIMONIALE
ACCADEMIA D’ARTI DISCANTO:  comunicazione@accademiadiscanto.it

Visiona e Scarica la Cartella Stampa 2014 (in via di definizione, il materiale definitivo sara’ disponibile ai primi di Settembre)

Visiona e Scarica la Cartella Stampa 2013

SFOGLIA LA RASSEGNA STAMPA 2013

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini.

Succederà il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quando su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali.

I musei che vorranno aderirvi potranno farlo gratuitamente tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it; la stessa, sarà consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti e suoi loro contatti per un’eventuale prenotazione.

Nelle città con più adesioni Museali le famiglie potranno trascorrere un’intera giornata di festa usufruendo delle proposte di più Musei.

Quest’anno la F@Mu propone un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: IL FILO DI ARIANNA. Il FILO DI ARIANNA diventerà il simbolo intorno a cui far ruotare tutte le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, sarà elemento unificatore: unirà tutti i musei aderenti, unirà le famiglie partecipanti, unirà le loro diversità e veicolerà l’incontro delle culture, favorendo l’instaurarsi di relazioni tra adulti e bambini anche di diverse etnie.

La F@Mu è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

L’edizione 2014 si avvale inoltre della partnership di Accademia d’Arti Discanto (www.accademiadiscanto.it) associazione culturale non a scopo di lucro, nata nel 1993 con l’obiettivo di diffondere forme innovative di progettazione e marketing culturale, istruzione, formazione e orientamento, riferendosi principalmente alle proposte artistico-culturali più evolute esistenti a livello europeo ed internazionale. Organizzazione curata dall’ Associazione Famiglie al Museo e da professionisti del settore, l’edizione 2014 conferma come testimonial ufficiali Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, alcuni episodi saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione.

Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2014 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali”. ”In questo particolare momento storico – conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante”.

la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

elisa.rosa@famigliealmuseo.it

info@famigliealmuseo.it

www.facebook.com/famigliealmuseo

www.twitter.com/famigliealmuseo

www.pinterest.com/famigliealmuseo

ALLUNGA IL FILO E SOSTIENI F@Mu 2014!